44ª GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA: CUSTODIRE OGNI VITA
“Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gen 2,15). Al di là di ogni illusione di onnipotenza e autosufficienza, la pandemia ha messo in luce numerose fragilità a livello personale, comunitario e sociale. Non si è trattato quasi mai di fenomeni nuovi; ne emerge però con rinnovata consapevolezza l’evidenza che la vita ha bisogno di essere custodita. Abbiamo capito che nessuno può bastare a sé stesso: “La lezione della recente pandemia, se vogliamo essere onesti, è la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti. Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme” (Papa Francesco, Omelia, 20 ottobre 2020). Ciascuno ha bisogno che qualcun altro si prenda cura di lui, che custodisca la sua vita dal male, dal bisogno, dalla solitudine, dalla disperazione.
CALENDARIO PARROCCHIALE
Domenica 6:
- sarà possibile fare un’offerta a favore del CAV di Merate
- ore 18.00: visita pastorale del decano di Merate
- ore 19.00: catechesi Adolescenti e giovani
Lunedì 7:
- ore 20.45: corso di preparazione al matrimonio
Martedì 8:
- ore 17.15: catechesi 1^-2^ media
Mercoledì 9:
- ore 17.30: catechesi 3^ media
Sabato 12:
- catechesi dell’ Iniziazione Cristiana (9.15 3^; 10.00 4^; 10.45 5^)
Domenica 20:
- ore 16.30: S. Messa presso il cimitero. Al termine verranno benedette le ceneri di tutti i cari esumati nelle scorse settimane e benedetto anche il luogo per la dispersione delle ceneri (sospesa la Messa delle 18.00)
AVVISI PARROCCHIALI
Giornata del Malato
Viene celebrata l’ 11 febbraio, memoria della Madonna di Lourdes. Nel pomeriggio alle 15.00 pregheremo il S. Rosario e celebreremo la S. Messa per tutti i malati con rito dell’ Unzione degli Infermi. Per ricevere questo Sacramento occorre segnalarsi alla segreteria parrocchiale dando il proprio nome entro Mercoledì (al telefono o mail). Al termine per chi lo desidera piccolo momento di merenda presso il Bar Acli (accesso con Green pass rafforzato).
La segreteria parrocchiale è aperta il Martedì (14.30 – 18.00)
- per certificati e altro contattare anche via mail
- per le Intenzioni delle S. Messe Don Andrea è disponibile normalmente al termine di ogni celebrazione e il sabato mattina