AVVISI PARROCCHIALI
VIA CRUCIS col Vescovo
Venerdì 23 a Oggiono alle 20.45.
Possibilità di andare in pullman partendo alle 19 dal Campo sportivo (occorre dare il nominativo in segreteria entro martedì sera).
IN RICORDO DI PICCOLA SORELLA LUISA
L’ultimo consiglio pastorale ha approvato la proposta di istituire un Festival della fede “Kenbé fem”, in ricordo di piccola sorella Luisa.
L’idea è di un fine settimana in cui attraverso incontri, mostre, testimonianze, sport e momenti di convivialità si possano conoscere storie di fede incarnata e vissuta e magari di istituire un premio in ricordo di Luisa.
Per dare forma a questa idea ci riuniamo giovedì 22 al termine della Messa serale.
PELLEGRINAGGIO A LOURDES CON L’ASSOCIAZIONE Oftal Milano
Il viaggio è in BUS attrezzato diurno, dall’1 al 6 Aprile (5 notti a Lourdes).
Guiderà il pellegrinaggio don Andrea con altri sacerdoti.
Quota 580 euro.
Iscrizioni in segreteria parrocchiale entro fine mese.
PELLEGRINAGGIO IN GIORDANIA
Dal 24 al 31 agosto seguendo un itinerario biblico e culturale che arricchisce e completa quanto già vissuto in Israele e Palestina lo scorso anno.
Quota 1850 euro tutto compreso (info, itinerario dettagliato e iscrizioni in segreteria entro il 20 maggio).
LA PAROLA DEL PAPA PER QUESTA QUARESIMA
Dio non si è stancato di noi. Accogliamo la Quaresima come il tempo forte in cui la sua Parola ci viene nuovamente rivolta: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile» (Es 20,2). È tempo di conversione, tempo di libertà. Gesù stesso è stato spinto dallo Spirito nel deserto per essere provato nella libertà. Per quaranta giorni Egli sarà davanti a noi e con noi: è il Figlio incarnato. A differenza del Faraone, Dio non vuole sudditi, ma figli. Il deserto è lo spazio in cui la nostra libertà può maturare in una personale decisione di non ricadere schiava. Nella Quaresima troviamo nuovi criteri di giudizio e una comunità con cui inoltrarci su una strada mai percorsa.
La segreteria parrocchiale è aperta Lunedì (8.30 – 11.00) e Martedì (14.30 – 18.00)
- per certificati e altro contattare anche via mail
- per le intenzioni delle S. Messe Don Andrea è disponibile normalmente al termine di ogni celebrazione e il sabato mattina
Per ricevere notizie e avvisi, è possibile aderire al servizio Whatsapp: salva il numero 3276610752, invia il messaggio: PARROCCHIA SI
Ci trovi anche su Instagram e Facebook @chiesaeoratoriodilomagna
SPECIALE QUARESIMA 2024
“Dalla testa ai piedi, verso la Pasqua”
«Cenere in testa e acqua sui piedi. Tra questi due riti, si snoda la strada della quaresima. Una strada, apparentemente, poco meno di due metri. Ma, in verità, molto più lunga e faticosa. Perché si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri. A percorrerla non bastano i quaranta giorni che vanno dal mercoledì delle ceneri al giovedì santo. Occorre tutta una vita, di cui il tempo quaresimale vuole essere la riduzione in scala. (+ Tonino Bello)
Segni quaresimali
- L’altare è sobrio, senza fiori, il fonte Battesimale vuoto e chiuso in attesa della Veglia pasquale.
- Le ceneri, segno dell’ingresso nella penitenza e della conversione verranno poste sul nostro capo al termine dei Vespri di Domenica e nelle celebrazioni di Lunedì, primo giorno di penitenza.
- Nel Rito ambrosiano l’itinerario delle ferie dal lunedì al venerdì sottolinea maggiormente l’aspetto penitenziale e di conversione con l’uso del colore liturgico nero; mentre assegna la memoria battesimale alle domeniche con il tradizionale percorso dei Vangeli e il colore liturgico morello.
Il venerdì, secondo antica tradizione, non si celebra l’Eucarestia per valorizzare la preghiera davanti alla Croce e la meditazione della Passione.
La chiesa resta aperta tutto il giorno con alcuni momenti celebrativi: Lodi alle 8.00 e Via Crucis alle 15.00 e 20.30 e per la preghiera personale (Adorazione davanti alla Reliquia della S. Croce).
Venerdì 23 febbraio: Via crucis con l’ Arcivescovo (ore 20.45)
Venerdì 15 Marzo: Via Crucis all’ospedale di Merate (ore 20.30)
La Preghiera: è disponibile il libretto per la preghiera personale, oltre alle diverse proposte comunitarie tra cui scegliere. Il vescovo ogni sera alle 20.32 su Telenova (canale 18) e sui media diocesani (sito chiesadimilano, youtube…) tiene una piccola catechesi sul Credo.
Le Confessioni saranno il Venerdì dopo le celebrazioni e il Sabato dalle 16 alle 17.30. La domenica pomeriggio manteniamo la tradizione del Vespro alle ore 15 con una piccola catechesi sul catechismo e la Benedizione Eucaristica.
La Settimana di deserto: si terrà dal 4 all’ 8 marzo con diversi momenti di preghiera nelle giornate. Gli Esercizi serali per gli adulti saranno predicati da Agostino Picicco, dell’università cattolica di Milano e membro della fondazione don Tonino Bello.
Digiuno ed elemosina: la tradizione vuole nel primo venerdì oltre al Venerdì santo l’esercizio del magro e digiuno, e il magro in tutti i venerdì. Il frutto delle nostre elemosine lo destineremo a favore dei Cristiani di Terra santa (Israele, Palestina e Siria .E’ prevista anche una colletta straordinaria indetta dai vescovi italiani a favore dei cristiani di Gaza Domenica 25). Come segno di vicinanza concreta ospiteremo in parrocchia dal 21/2 al 26/3 due cristiani di Betlemme, Shadi e Rimon (papà di Mike) della cooperativa del campo dei pastori e posso anche anticipare che fra Bahjat verrà a visitarci dalla Siria domenica 28 aprile.
AVVISI ORATORIO
DOMENICHE SPECIALI:
Domenica 25/2: comunicandi, cresimandi e genitori
Domenica 3/3: gruppo medie
Domenica 10/3: gruppo fidanzati
Domenica 17/3: primo e secondo anno di catechesi e festa del Papà
INGRESSO IN QUARESIMA E RITO DELLE CENERI
Domenica 18 alle 18.30 per adolescenti e giovani
Lunedì 19 alle 17.15 per primaria e medie
GRUPPO MEDIE
Un itinerario speciale attraverso il sussidio “Signore fa di me uno strumento della tua pace” da chiedere ai catechisti, e l’incontro del Lunedì alle 17.15.
SETTIMANA DI DESERTO
Dal 4 all’ 8 marzo con alcuni momenti dedicati.
Digiuno ed elemosina
Anche ai ragazzi viene proposto il digiuno come segno; in particolare consegneremo il Salvadanaio da restituire il giovedì santo. Il frutto delle rinunce andrà a favore dei bambini di Kay Chal. (Il Centro “Kay-Chal” si trova alla periferia di Port-au-Prince, accoglie quasi 300 bambini e ragazzi, ed è nato in seguito al drammatico terremoto del 2010, per opera delle Piccole Sorelle del Vangelo. Tra le diverse Sorelle che hanno prestato il loro servizio ad Haiti, l’ultima è stata Suor Luisa Dall’Orto. Ma i giovani che l’hanno conosciuta, e da cui hanno imparato a gestire le attività, continuano l’accoglienza dei più poveri e sfortunati).